Il solare termico si presenta…
Sono gli impianti a energia rinnovabile più diffusi sui tetti degli edifici italiani e quelli con maggiori potenzialità di sviluppo. Permettono di trasformare l’energia irradiata dal sole in energia termica, ossia calore, per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti, per scaldare le piscine, per i processi industriali. La tecnologia solare termica è matura ed affidabile, con impianti che hanno una vita media di 15/20 anni. Si tratta di impianti che consentono un alto rendimento energetico nonostante i limitati costi di installazione e manutenzione. Le applicazioni preferibili vanno dagli usi residenziali mono e bi-familiari, alle utenze collettive (condomini, centri sportivi, ospedali, alberghi), alle utenze industriali, fino al riscaldamento di interi quartieri (teleriscaldamento).
Solare termico, il sole al tuo servizio
Da cosa è costituito un impianto?
Da un pannello solare, un accumulo (dove viene immagazzinata l’acqua che viene riscaldata) e il sistema di collegamento all’impianto idraulico preesistente. All’interno dei pannelli solari è presente il fluido termovettore che, grazie all’azione termica del sole, si riscalda. Il calore raccolto viene poi ceduto mediante uno scambiatore all’acqua sanitaria contenuta nell’accumulo e distribuita alle varie utenze. L’impianto solare termico viene installato in affiancamento a quello di riscaldamento presente e normalmente non comporta modifiche allo stesso. L’acqua calda accumulata sostituisce quella che dovrebbe essere prodotta dalla caldaia o dallo scaldacqua elettrico, permettendo il risparmio sui consumi di gas o di energia elettrica.
Un impianto solare termico può essere utilizzato per:
Innovazione e risparmio
Rendersi conto della delicatezza con cui le fonti di energia sono offerte all’uomo a proprio beneficio, ci porta a riconoscere queste risorse come un dono tutt’altro che scontato, da trattare con rispetto. Un comportamento energeticamente virtuoso rappresenta oggi la migliore tecnologia utilizzabile. Ed è già disponibile a tutti noi.
Perché conviene installare un impianto solare termico?
Tecnologia matura ed affidabile.
Vantaggi immediati:
I sistemi solari possono contribuire al fabbisogno di acqua calda per docce, cucine e tutti gli usi igienico-sanitari (lavatrici, lavastoviglie, ecc.).
Il riscaldamento dell’acqua per le piscine coperte o scoperte è particolarmente vantaggioso perché il basso livello termico di utilizzo consente di far lavorare i collettori solari alla maggiore efficienza, inoltre la mancata installazione di accumuli termici porta ad una riduzione di costi e dispersioni.
FATTI CONTATTARE
Incentivi: conto termico, titoli di efficienza energetica o detrazione fiscale?
Al fine di garantire la necessaria sostenibilità economica dell’investimento, chi sceglie di installare un impianto solare termico può usufruire di tre tipologie di incentivazione statale alternative fra loro, la detrazione fiscale, i titoli di efficienza energetica e gli incentivi del Conto Energia.
Titoli di efficienza energetica
Alternativo alla detrazione fiscale e applicabile agli impianti solari termici. Fruibile anche per partite iva, il meccanismo prevede l’attribuzione di Titoli di Efficienza Energetica venduti nel mercato telematico.
Detrazione fiscale
La detrazione fiscale permette di detrarre fiscalmente l’intera spesa ottenuta attraverso due tipologie di detrazioni (alternative tra loro):
Risparmio energetico
Detrazione fiscale del 65%, come previsto nella guida per “le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”.
Ristrutturazioni edilizie
Detrazione fiscale del 50%, come previsto nella guida per le “ristrutturazioni edilizie”.
Conto Energia Termico
Il 2 Gennaio 2013 è stato pubblicato il Conto Energia Termico che prevede un incentivo per chi installa impianti solari termici calcolato in base al metri quadri di pannelli solari installati. La domanda va inoltrata su apposito portale gestito dal Gestore dei servizi Energetici – GSE. Dal 31 maggio 2016, è in vigore il Conto Termico 2.0, che potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno già introdotto dal Conto Energia Termico.
Grazie alla sua decennale esperienza nel settore, Ferraioli Impianti è in grado di fornire il supporto necessario per la corretta scelta dell’incentivo sulla base del dimensionamento e della tecnologia utilizzabile: condizione necessaria per garantire sostenibilità e “bancabilità” dell’intervento. Sarete seguiti dal nostro personale specializzato che vi offrirà anche il supporto tecnico nella gestione dell’impianto, monitorandone le prestazioni energetiche e assicurandone la manutenzione. Inoltre grazie ad accordi con realtà bancarie locali è possibile ottenere la copertura finanziaria della quota di investimento residua (al netto del contributo) mediante un finanziamento a tassi particolarmente vantaggiosi dedicato ad interventi di riqualificazione energetica.
Contattaci per saperne di più e approfittare degli incentivi!
Lo sai che...
Un impianto solare termico ben dimensionato riesce a coprire totalmente il fabbisogno di acqua calda sanitaria nei mesi più caldi (6 o più a seconda della zona climatica) e nei restanti mesi freddi può preriscaldare l’acqua della caldaia. Qualora si tratti di seconda casa, è possibile utilizzare anche una semplice resistenza elettrica come sistema integrativo.
Un impianto solare termico di qualità installato a regola d’arte è destinato ad avere una lunga vita operativa. È consigliabile acquistare impianti e componenti prodotti da aziende che garantiscano il rispetto delle normative UE di produzione e di qualità dei prodotti e la presenza di una rete nazionale di assistenza in caso di difetti dei prodotti stessi.
Se l’installazione dell’impianto solare è prevista in fase di costruzione dell’edificio i costi dell’impianto diminuiscono significativamente. L’orientamento dei pannelli è nel quadrante sudest – sudovest.
Non esiste tecnologia solare termica migliore dell’altra. La circolazione naturale può essere preferita per la semplicità dell’impianto e per i climi miti. Sono possibili anche soluzioni per chi sta in un centro storico, e non ha disposizione un sottotetto.
L’impiego di un impianto solare termico per il riscaldamento è consigliabile in una casa ben isolata termicamente e fornita di un impianto di riscaldamento a pavimento o a parete.
Per installare un impianto solare termico per la maggior parte dei casi è sufficiente una comunicazione preventiva al Comune senza l’obbligo di fare la D.I.A (Denuncia di Inizio Attività).
Perchè scegliere Ferraioli Impianti?
Ferraioli Impianti è la società del Gruppo SGR che fornisce servizi globali per l’installazione, la manutenzione e l’assistenza degli impianti domestici e aziendali con vasta esperienza tecnico-impiantistica per tipologia e dimensioni.
Installazione, manutenzione e assistenza per tutte le marche di caldaie e condizionatori. Installazione e manutenzione di impianti ad energia rinnovabili. Installazione e manutenzione di sistemi di depurazione dell’acqua.
Ferraioli Impianti è certificata secondo il Regolamento (UE) 2015/2067, obbligatorio per operare sui sistemi di refrigerazione e condizionamento
Una Sede, uno Show Room ed un Energy Point ad Ancona.
Analisi e svolgimento di pratiche autorizzative per concessioni e finanziamenti, assistenza al monitoraggio dei rendimenti e manutenzione globale impianto.
Marchi di pregio e controparti importanti collaborano con FERRAIOLI IMPIANTI
Insieme per soddisfare al meglio progettazione, produzione e fornitura di soluzioni di avanguardia tecnologiche ed ecosostenibili.
FATTI CONTATTARE